Smarrimento Libretto di Circolazione Auto: Cosa fare

smarrimento libretto circolazione auto cosa fare

A volte può capitare che per un motivo o l’altro possa venire smarrita la carta di circolazione, uno dei documenti più importanti per la circolazione del veicolo. Ma cosa fare in caso di smarrimento del libretto di circolazione? Per prima cosa ovviamente è necessario rivolgersi agli organi di Polizia e denunciarne lo smarrimento entro 48 ore. Se la denuncia è già stata fatta all’estero è comunque necessario ripresentarla alle Autorità Italiane.

Fatta la denuncia gli organi di Stato si collegheranno con il CED della Motorizzazione per sapere se può essere richiesto un duplicato direttamente all’Ufficio Centrale Operativo o alla Motorizzazione stessa secondo le vecchie modalità.

In caso di risposta positiva da parte del CED potrai lasciare il posto di Polizia con un permesso provvisorio di circolazione. Il permesso avrà dunque validità in tutto e per tutto fino all’arrivo del duplicato del documento. Se entro 45 giorni dalla richiesta, non dovesse arrivarti a casa il duplicato, ti consiglio di telefonare al numero verde del Ministero dei Trasporti 800.232323. Il costo per la richiesta del duplicato è di circa 9.00 Euro, a cui andranno aggiunte le spese postali per la consegna (da pagare direttamente al postino).

Nel caso in cui il CED risponda invece in maniera negativa, sarà necessario presentarsi presso l’ufficio della Motorizzazione muniti di permesso di circolazione provvisorio (rilasciato dalla Polizia al momento della denuncia), certificato di proprietà, carta di identità valida e permesso di soggiorno valido (nel caso tu sia un cittadino extracomunitario). La Motorizzazione provvederà dunque a rilasciare un foglio di via, alla scadenza della quale di potrà ritirare la nuova carta di circolazione.

Anche nel caso di richiesta di un duplicato per deterioramento l’iter burocratico è pressochè identico salvo il fatto che alla Motorizzazione, in questo caso, dovrai presentare la carta di circolazione deteriorata (al posto della carta di circolazione provvisoria in quanto non sarà necessaria denuncia alle Autorità).

11 risposte a Smarrimento Libretto di Circolazione Auto: Cosa fare

  1. arturo scrive:

    il mio libretto e tutto strappato e la volevo cambiare,se mi potette aiutare volevo sapere quando mi costa.grazie e ciao

  2. Antonella scrive:

    Salve,
    sono proprietaria di una ditta per la vendita di camion. Nel 2011 ho acquistao un camion in Germania e poi importato in Italia. Mi sono accorta peró di aver smarrito il libretto che era intestato al vecchio proprietario e anche la ricevuta originale della quale ho ritrovato solo una fotocopia. Come posso procedere? Mi é stato detto che l´unico modo é rivolgermi all´ agenzia tedesca dalla quale ho acquistato il camion e cercare di risalire all´ intestatario del libretto il quale poi dovrebbe richiedere una copia presso la motorizzazione.
    Grazie

  3. Oscar scrive:

    Salve io ho il libretto del furgone che non si vede più niente cosa fare? È quanti mi costa? Se mi date un info sarei grado

  4. vinicio scrive:

    Vorrei sapere se : comprando un auto ad una asta giudiziaria senza il libretto di circolazione e certificato di proprietà a cosa vado in contro e quali saranno le spese da sostenere grazie

  5. SERAFINO DONATA MARIA scrive:

    Salve, al momento di mettere la nuova assicurazione auto rinnovata, mi sono accorta di non trovare più il libretto di circolazione dell’auto. Qualcuno me lo deve aver sottratto dall’auto o sicuramente mi sarà caduto dall’auto innavvertitamente.
    Cosa devo fare? Credo di avere un duplicato a casa, ma per ora non l’ho ancora trovato.

  6. dambage scrive:

    salve anchio ho una specie di problema…qualche anno fa uno sconosciuto mi ha scippato con i documenti della macchina e dopo mi contattano per un ricatto 5000 euro in cambio dei documenti della auto..ho fatto la denuncia di tuuto cio pero’ fino ad oggi la questura non ha fatto niente e ho bisogno della mia auto ma non posso utilizzare cosa devo fare per rifare i documenti !!!

  7. giuseppe scrive:

    salve qualcuno può dirmi perchè il cambio di residenza sul libretto del mio autocarro con portata a pieno carico superiore a 35 quintali mi deva costare quasi 300 euro mentre quello dell’ autovettura è gratis?

  8. fabrizio vita scrive:

    quanto costa rifare libretto circolazione auto smarrito,,,,ciao

  9. Ricky scrive:

    Ho il documento provvisorio…ma sono passati 30 giorni, ho venduto la moto e ancora il duplicato non è arrivato…
    Praticamente,ho il CDP che certifica la vendità,ma il foglio provvisorio e non il libretto…
    in questo stato di cose,il nuovo proprietario,può comunque fare il passaggio al PRA?

  10. christian scrive:

    se vi dico che è successo a me sembra una barzelletta… ho sistemato i documenti in auto e il cassetto tra cd e occhiali ecc.. e non mi sono accorto che alcuni fogli tra cui il libretto di circolazione era rimasto sul sedile passeggero.. con su alzatina di mia figlia era ancora peggio.. per il caldo ho aperto entrambi i finestrini e è volato fuori.. poi visto.. sono tornato a cercarlo rifacendo la strada a ritroso ma nulla.. che faccio? sembra una barzelletta :(

  11. Dumi scrive:

    Salve! Ho la stessa domanda di vinicio, cioè:

    Vorrei sapere se : comprando un auto ad una asta giudiziaria senza il libretto di circolazione e certificato di proprietà a cosa vado in contro e quali saranno le spese da sostenere grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>