Risparmiare Assicurazione Auto: Vantaggi Online

risparmiare assicurazione auto

Uno dei costi imprescindibili per chi possiede un’auto è senza ombra di dubbio l’assicurazione. Oggi come ben saprai esistono moltissime compagnie che offrono i loro servizi agli automobilisti, ma nonostante l’enorme concorrenza ogni anno vediamo lievitare sempre di più il costo della nostra Rc Auto. Quali sono dunque le possibili soluzioni per risparmiare sull’assicurazione?

In realtà non esiste una risposta univoca a questo quesito. Molti si sono infatti affidati alla formula della “guida esclusiva“, formula che ha comunque dei limiti. La soluzione migliore per risparmiare sulla assicurazione auto pare essere quella di stipulare la Rc Auto direttamente online. Ma cerchiamo di capire meglio come funziona.

Le assicurazioni online non sono altro che normali compagnie assicurative, fondate spesso da grandi gruppi, che si caratterizzano per offrire i loro servizi soltanto tramite il canale web. Questo permette loro, almeno sulla carta, di poter offrire contratti assicurativi a prezzi più contenuti, grazie alla eliminazione dei costi di gestione a cui sono soggette le normali compagnie assicurative.

Anche nel caso della Rc Auto online le offerte variano da compagnia a compagnia, perciò ti consiglio sempre di richiedere più preventivi ed effettuare dunque un confronto, alla ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze. Per agevolarti in tale compito ti segnalo la presenza online di comparatori di assicurazioni, che si occupano appunto di confrontare le varie polizze auto.

Ma quali sono le ragioni e i vantaggi nello scegliere una compagnia assicurativa online? Prima di tutto la comodità: chi è interessato a sottoscrivere una polizza auto, ha infatti la possibilità di richiedere uno o più preventivi online il tutto stando comodamente seduto sulla poltrona di casa e senza perdere tempo. Inoltre, grazie ai sopracitati siti di confronto sarà molto più semplice e veloce scegliere la migliore offerta tra le varie assicurazioni online.

Seconda ragione per scegliere di stipulare una Rc Auto online è il costo: come ti spiegavo prima le compagnie assicurative online presentano meno costi di amministrazione, perciò possono permettersi di offrire contratti più convenienti.

Terzo ed ultimo vantaggio riguarda la tipologia stessa del contratto. Ti chiederai a questo punto cosa intendo con tipologia di contratto. Una assicurazione online solitamente (ma è sempre bene controllare) non include la formula del tacito rinnovo perciò non sarà rinnovata automaticamente, ma ti dovrai ricordare di contattare la tua compagnia per rinnovare il contratto. Allo stesso tempo l’assenza del tacito rinnovo non vincola in nessun modo l’automobilista, che per cambiare compagnia non avrà obbligo di inviare nessuna disdetta: in tal caso ricordati però di richidere una copia dell’attestato di rischio, operazione necessaria ad evitare di perdere la tua classe bonus/malus.

Spero che questa guida sia stata utile a chiarirti le idee su come risparmiare sull’assicurazione auto.

Se hai dei dubbi non esitare a chiedere tramite il modulo dei commenti.

Rispondi: