Home News Nuova Fiat 500X Crossover: Uscita

Nuova Fiat 500X Crossover: Uscita

fiat 500 x

C’era una volta la Fiat Sedici…Era il lontano 2005 quando Fiat decise di stringere un accordo con Suzuki e dette il via libera per l’introduzione sul mercato di un piccolo Suv a trazione integrale di segmento B. Oggi a distanza di 7 anni la casa torinese ha deciso di rinnovare completamente il proprio suv, partendo proprio dal nome: si chiamerà infatti Fiat 500 X la nuova crossover del Lingotto, la cui uscita è prevista soltanto a partire dal 2014.

Trazione integrale o trazione anteriore a scelta per la 500 X, che erediterà gran parte della meccanica e dei motori dalla sorellina 500L. La scelta di utilizzare il nome 500 è stata dettata da ragioni di marketing (il marchio 500 è talmente conosciuto e apprezzato nel mondo che vende soltanto a sentirne parlare) e dalla volontà del gruppo Fiat di trasformare uno dei propri modelli di punta in una vera e propria gamma di vetture, così come successo in casa BMW con la Mini.

La vettura verrà assemblata a partire da dicembre 2013 nello stabilimento Mirafiori, dove vedrà la luce anche un SUV compatto marca Jeep, destinato ad invadere il mercato Nord Americano, ma anche Europeo.

Trovi giusto sfruttare il marchio 500 per lanciare tutta una serie di auto che poco o nulla hanno a che fare col fascino e la storia di uno dei modelli più riusciti in tutto il mondo?

Autore
Appassionato di auto, eredita dal padre l'attrazione per vetture d'epoca, ma anche per auto sportive e da corsa in generale. Come prima auto guida una Fiat 500 Sporting, a cui seguirà l'acquisto di una Punto Sporting: attualmente ha però cambiato completamente genere, passando ad una vettura alimentata a metano. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a scrivere per Risparmia-Auto nel 2011, specializzandosi nel tempo su articoli legati a usato, ecologia, assicurazione e modifiche delle normative. Sogna di poter avere un giorno un garage nel quale riporre auto d'epoca, ma anche una supercar sportiva.

Rispondi: