Home News Ford Focus Elettrica: Scegli il Rumore del Motore

Ford Focus Elettrica: Scegli il Rumore del Motore

ford focus elettrica rumore motore

Vuoi scegliere il rumore che farà il rumore del motore della prossima Ford Focus elettrica? Sì, lo so, sembra strano, ma non ci stiamo prendendo gioco di te… La Ford si è resa protagonista di una iniziativa particolare: far scegliere ai potenziali clienti il rumore, o meglio il suono che vorrebbero sentire sul nuovo motore elettrico.

Le auto elettriche come ben sai non sono rumorose, anzi, proprio grazie alla mancanza di un motore a combustione, si muovono praticamente nel silenzio più completo. La silenziosità di questi veicoli è proprio l’elemento che, in America, ha suscitato più critiche e polemiche da parte degli esperti che ne sottolineano la potenziale pericolosità: muovendosi senza far rumore infatti le auto elettriche costituiscono un rischio per i pedoni, che difficilmente sono in grado di accorgersi del loro arrivo. Per questo motivo i legislatori si stanno muovendo per obbligare le case automobilistiche a produrre motori elettrici più rumorosi.

Per prevenire qualsiasi intervento legislativo Ford ha allora deciso di testare un motore con quattro diverse colonne sonore, ascoltabili tutte su Youtube: in tal modo la casa americana spera di ottenere un feedback positivo dai propri fan, che sono chiamati a scegliere il rumore che più li aggrada. La maggior parte dei rumori caricati sono di tipo futuristico, ma Ford ha pensato anche ai nostalgici e ai classicisti proponendo una soluzione più convenzionale.

Qui sotto trovi i link ai video di Youtube, seguendo i quali potrai ascoltare i quattro suoni proposti da Ford. Ti invito ad andarli a sentire e lasciare la tua opinione: lascia pure un commento nel form sottostante per dirci cosa ne pensi di questa iniziativa e quale suono sceglieresti per la tua auto. Chissà che un domani tu non possa andare dal concessionario e chiedere di avere un tuo suono personalizzato sulla auto elettrica…

Suono A
Suono B
Suono C
Suono D

Fonte [AutoExpress]

Autore
Appassionato di auto, eredita dal padre l'attrazione per vetture d'epoca, ma anche per auto sportive e da corsa in generale. Come prima auto guida una Fiat 500 Sporting, a cui seguirà l'acquisto di una Punto Sporting: attualmente ha però cambiato completamente genere, passando ad una vettura alimentata a metano. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a scrivere per Risparmia-Auto nel 2011, specializzandosi nel tempo su articoli legati a usato, ecologia, assicurazione e modifiche delle normative. Sogna di poter avere un giorno un garage nel quale riporre auto d'epoca, ma anche una supercar sportiva.

Rispondi: