Home News Ford Ecoboost: Come Funziona il Nuovo Motore?

Ford Ecoboost: Come Funziona il Nuovo Motore?

ford ecoboost come funziona

Il Salone di Francoforte si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle auto e quest’anno sono molte le novità che sono state annunciate.

Una delle più attese è senza dubbio il nuovo motore Ecoboost 1.0, realizzato dalla Ford. In un periodo di crisi come quello attuale, dove tutti puntano sempre più al risparmio, la casa americana ha deciso di lanciare sul mercato un piccolo propulsore a tre cilindri e di bassa cilindrata, che andrà a spingere la nuova B-Max (in uscita in Europa nel 2012) e le nuove compatte di casa Ford.

La vera novità sta però nel fatto che il nuovo motore, pur di ridotte dimensioni, è in grado di erogare prestazioni simili, se non superiori, a propulsori ben più grandi in termini di cilindrata e cilindri. Questo grazie ad un albero motore con attriti minori ed al raffreddamento motore a due vie, in grado di far entrare il blocco cilindri in temperatura prima della testata (questo si traduce in un risparmio di carburante in fase di riscaldamento del motore). Il propulsore Ford infine sarà dotato di un collettore di scarico integrato nella testata, in modo da diminuire la temperatura dei gas di scarico e, al tempo stesso, aumentare il range di giri motore che ottimizzano la combinazione aria-benzina.

Insomma che aggiungere? Con il nuovo Ecoboost 1.0, la Ford conferma ancora una volta di essere un passo avanti agli altri sia per quanto riguarda la tecnologia che per quanto riguarda  l’attenzione all’ambiente. Il nuovo motore infatti rispecchia in pieno la filosofia del downsizing, ovvero costruire motori sempre più efficienti, in grado di limitare i consumi e le emissioni nocive di CO2.

Autore
Appassionato di auto, eredita dal padre l'attrazione per vetture d'epoca, ma anche per auto sportive e da corsa in generale. Come prima auto guida una Fiat 500 Sporting, a cui seguirà l'acquisto di una Punto Sporting: attualmente ha però cambiato completamente genere, passando ad una vettura alimentata a metano. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a scrivere per Risparmia-Auto nel 2011, specializzandosi nel tempo su articoli legati a usato, ecologia, assicurazione e modifiche delle normative. Sogna di poter avere un giorno un garage nel quale riporre auto d'epoca, ma anche una supercar sportiva.
Articoli simili
ford ka 1.3 collection
0 2202

nuovo suv ford kuga
0 2752

ford mustang shelby gt500
0 1282

1 risposta a questo post

Rispondi: